Archivio Picchi

Programma di pubblicazione dei testi inediti di Arnaldo Picchi
Coordinamento e fundraising a cura di H.Blumaverde, su investitura degli eredi

Progetto finalizzato alla curatela del patrimonio di scritti inediti lasciati da Arnaldo Picchi - autore e regista teatrale, docente universitario e membro fondatore del primo Dams, scomparso nel 2006.

Il sistema artistico-scientifico di Arnaldo Picchi suddiviso in 5 volumi è proposto in edizione critica a cura di Massimiliano Briarava.

Il primo volume Enzo Re: diario di regia, diario di lavoro per il grande allestimento del testo di Roberto Roversi, è stato pubblicato nel 2012 dall'editore I Quaderni del Battello Ebbro.

Il secondo e il terzo volume sono manuali che racchiudono l’esperienza accademica bolognese di Picchi, 30 anni di teorie e pratiche di grande spessore pedagogico. Il secondo volume Glossario di regia teatrale, è stato pubblicato nell’aprile 2015 dalla casa editrice La Casa Husher; il terzo volume Lezioni di Iconografia teatrale, è in corso di pubblicazione sempre per i tipi de La Casa Husher.

Per il completamento del progetto restano da pubblicare i volumi quarto e quinto:Teatro. Testi e Studi, raccolta delle drammaturgie, e Apologia poetarum. Scritture, raccolta di racconti, anch'essi prove d'arte, ricerca e impegno civile.

Il progetto "Archivio Picchi" è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e il patrocinio dell’Università di Bologna.

51_logofondazionecarsibo.jpg
       
51_logofondazionedelmonte2-218x300.jpg
       
51_logounibo.gif